Interventi di carattere Igenico-Sanitari sull’altopiano centrale della Tanzania.

 

chio

Il progetto nato dall’incontro di ISF-Roma e del’ o.n.g. siciliana CO.P.E.(Cooperazione Paesi Emergenti) con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni nella regione di Iringa in Tanzania.

In questa regione il CO.P.E. gestisce principalmente due strutture nel paesino di Nyololo: un Centro di Salute Rurale e un Centro di Accoglienza per bambini orfani

Dopo un periodo di studio dei bisogni emersi dalla popolazione locale, sono stati individuate alcune principali categorie di intervento:

  • opere per incrementare la gestione e la sostenibilità della risorsa idrica;
  • eventi formativi che puntino alla formazione delle popolazione locale su alcuni aspetti igienico-sanitari;
  • attività di formazione e sensibilizzazione su tematiche energetico-ambientali e sullo sviluppo endogeno di tecnologie appropriate e pratiche comunitarie.

Oltre a concentrarci sulla fattibilità tecnica del progetto, il gruppo si proponeva di calibrare i vari i interventi in termini di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali e di metodologie costruttive locali.

Si è fatto perciò ricorso a metodologie costruttive e tecnologie appropriate, che siano cioè semplici, funzionali, poco impattanti sul territorio e sull’ambiente al fine di rendere disponibili per la popolazione di tecnologie condivise, ripetibili e a costi sostenibili sia in fase di realizzazione che in fase di utilizzo e manutenzione.
Il progetto è stato svolto con la partecipazione della sede di ISF-Modena.

Interventi Realizzati