Il progetto ”Seismos” (dal greco σεισμός = scossa), nasce all’interno dell’associazione Isf Roma nel settembre del 2016, a seguito del terremoto che il 24 Agosto dello stesso anno ha colpito il Centro Italia.

La vicinanza del territorio colpito e il coinvolgimento di alcuni soci hanno mosso l’interesse dell’associazione che nei primi mesi successivi al terremoto ha osservato e cercato di comprendere tutti i meccanismi che il terremoto aveva attivato.

Durante le prime fasi del progetto ci siamo interrogati sul modo in cui la nostra associazione potesse intervenire in un contesto del genere, ancora in piena emergenza, e contemporaneamente abbiamo iniziato un processo di formazione interna culminato con l’organizzazione di una conferenza presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza che ha visto la partecipazione i due ricercatori dell’INGV dott. Marco Anzidei e dott.sa Laura Graziani e il prof. Braga docente di rischio sismico delle strutture.

L’esigenza primaria che abbiamo riscontrato è stata quella di una maggiore conoscenza del territorio e delle sue esigenze. Per questo tra Gennaio e Febbraio 2017 ci siamo recati più volte nelle aree colpite e abbiamo avuto l’occasione di conoscere alcune associazione di volontari, impegnate nel supporto alle popolazioni, come i Montanari Testoni e le BSA (Brigate di Solidarietà Attiva).

Nei mesi seguenti abbiamo scelto di fare rete in modo continuativo con altre associazioni. Queste realtà conosciute in più occasioni erano attive in modo diverso sulla stessa tematica.

Insieme ad Alterego – Fabbrica dei diritti, Geologia senza Frontiere Onlus, il Gruppo di Ricerca Emidio di Treviri e La Via Del Sale Onlus, abbiamo iniziato un percorso di collaborazione che ha fornito come risultato l’organizzazione di eventi informativi e divulgativi nelle zone colpite dal sisma.

L’obbiettivo di questi incontri consisteva nel sensibilizzare ed informare la cittadinanza, cercando di mettere in luce le complessità e le criticità dell’evento sismico, evidenziando il ruolo essenziale della cultura della prevenzione dai diversi punti di vista offerti dalle diverse associazioni.

Attualmente stiamo continuando il percorso comune intrapreso con le altre associazioni e il monitoraggio costante dei processi in atto all’interno del cratere sismico, per comprendere come variano le esigenze delle persone coinvolte e come poter essere efficaci con le nostre attività.

Sulla nostra pagina Facebook è possibile visualizzare i filmati degli eventi e degli incontri: