l progetto principale che ha visto impegnata ISF Roma nel 2002 e` stato l’allestimento di un laboratorio di informatica per l’istituto tecnico Anton Cetta di Skenderaj in Kosovo. L’obiettivo era quello di fornire la scuola di uno strumento didattico come supporto all’insegnamento di Informatica. Piu` in generale, il progetto puo` essere inserito nell’ambito delle iniziative volte a colmare il divario digitale (digital divide), che vede pericolosamente incrementarsi la differenza nello sviluppo tecnologico tra il Nord e il Sud del mondo, per quel che concerne le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Per il laboratorio e` stato usato esclusivamente software libero ed in particolare e` stato scelto GNU/Linux come sistema operativo e la suite di applicazione per ufficio OpenOffice. Il concetto di software libero discende naturalmente da quello di liberta` di scambio di idee e di informazioni. Il software libero garantisce quattro liberta`: la liberta` di eseguire i programmi senza vincoli sul suo utilizzo, la liberta` di studiare il funzionamento dei programmi e di adattarli alle proprie esigenze, la liberta` di ridistribuire copie dei programmi e la liberta` di migliorarli e di distribuire i miglioramenti.

Ci sono una serie di motivazioni a sostegno dell’utilizzo del software libero per i Paesi in Via di Sviluppo e che ci hanno guidato in una simile scelta. In primo luogo, non e` opportuno legarsi ad una tecnologia proprietaria e in particolare ad aziende produttrici for-profit straniere. Inoltre il free software garantisce la possibilita` di ottimizzare l’uso di hardware antiquato, liberando i suoi utilizzatori dall’insostenibile necessita` di continui aggiornamenti delle macchine. La comunita` internazionale degli sviluppatori di free software, poi, costituisce un valido punto di riferimento per ottenere (e fornire) aiuto e assistenza. Non ultimo, il costo assume un importanza rilevante, sia per i donatori (ISF) che per i riceventi (la scuola): il free software e` infatti gratuito e non necessita` dell’acquisto di alcuna licenza.